lunedì 3 ottobre 2011

Tendenze matrimonio 2012


Dopo aver visto le tendenze matrimoniali 2011 diamo uno sguardo a cosa ci aspetta nel 2012

1. Abiti da sposa
Pare che nel 2012 l'epoca vittoriana sará fonte di ispirazione per molti modelli: busti, corsetti, colli alti, merletti, gonne ampie e tondeggianti all'insegna del romanticismo segneranno le tendenze nella moda nuziale, allontanandosi cosí dalle linee pure che prevalgono negli abiti di quest’anno. Anche se sempre più spose scelgono modelli più moderni e un po’ funky, più divertenti e simpatici.


Vestiti da sposa in stile vittoriano


Abiti da sposa Bocci e Atelier Aimee


La sposa dovrà esibire un abito per la cerimonia, e uno per la festa di nozze. Quest’ultimo dovrá essere meno impegnativo e piú comodo, senza per questo nulla togliere all’eleganza e alla classe. Oppure potete optare per i nuovissimi modelli che permettono di togliere la gonna lunga e voila' siete gia' pronte per la festa
Il bianco è e rimarrà sempre il colore predominante per il matrimonio, specialmente se si tratta del primo, ma la tendenza sarà di abbinarlo al rosa, al pesca, al verde, al blue navy e al viola, sia nell'abito che negli accessori e naturalmente nelle decorazioni. Io scegliero' o un abito azzurro o un abito bianco con decorazioni azzurre. Non si esaurisce nemmeno la moda che vede accoppiati colori scuri come marrone e nero ad altri molto chiari e luminosi. Arrivano anche i verde pera, il mandarino, l’oro e il grigio. Si può osare con colori audaci e accoppiamenti su toni e colori. Per l’abbigliamento della sposa si fa più massiccia la presenza del velo e dei boleri, per le pettinature ancora non c’è uno stile definito, anche se un’acconciatura romantica è ancora la preferita dalla maggioranza delle spose. Quest'estate non ho tagliato i capelli nonostante il caldo proprio per essere pronta al grande evento, voglio una coroncina di fiori e mi concederò il lusso di un velo con il pizzo come piace a me visto che il bellissimo abito tutto in pizzo che avevo visto costa troppo e il bustino mi uccide.


2. Bouquet
Gli esperti sono concordi nel confermare anche l’anno prossimo l’influenza della tendenza vintage, vero boom degli ultimi anni anche nel mondo nuziale. Il bouquet per il 2012 abbandona lo stile minimal visto quest’anno per proporre un ritorno al romanticismo, con colori delicati quali panna e dettagli in perle e pizzi, ma continuerà ad essere tondo con l’impugnatura ricoperta di nastro. Maledizione e io che volevo farlo a ottaedro convesso...

Rose di seta bianca per questo bouquet minimal

3. Colori per le decorazioni
In questo campo le opzioni sono invece diverse: per un lato pare confermato un gusto minimal chic in cui prevale il bianco, mentre per l’altro….via libera alla fantasia! Colori forti e divertenti quali arancione, verde acido, fucsia daranno un tocco unico alla vostra cerimonia. Le decorazioni per i tavoli floreali sono negli stessi colori scelti per gli accessori della sposa o del vestito. Il tema, o filo conduttore, è sempre presente. Arriva però una nuova tendenza: la lanterna cinese che a volte prende il posto dei palloncini.
Noi opteremo per nastri e palloncini al posto degli effimeri fiori recisi e avremo un magnifico spettacolo notturno di lanterne volanti gentilmente offerte da http://www.lampadevolanti.com/ che si specchieranno sul lago.

Per quanto riguarda le tendenze in generale, l’eco-friendly entra prepotentemente tra le scelte delle coppie che si apprestano ad organizzare il matrimonio. Come location il matrimonio all’aperto è sempre più apprezzato, parola nostra che è molto bello. Un'altra tendenza sempre più diffusa è quella di individuare un tema da utilizzare come riferimento per tutti gli aspetti della cerimonia e del ricevimento, ma attenzione perchè il rischio è che sia TROPPO. Noi abbiamo scelto come tema i lungometraggi Disney che si concretizzano poi nei nomi dei giochi che faremo, nelle partecipazioni digitali e nel cake topper.
Il tema del 2012 potrà addirittura avere influenza su alcune scelte in materia di abbigliamento e accessori degli sposi come delle damigelle e testimoni.

Idee eco friendly
La maggiore consapevolezza nei confronti delle problematiche ambientali e di sostenibilità si sta diffondendo in maniera sempre più ampia nella nostra società, ed FINALMENTE inizia a essere un fattore sempre più comune anche nell'organizzazione del matrimonio. Una tendenza in via di espansione è infatti quella di dare un segno di attenzione a queste problematiche nella scelta delle bomboniere, degli inviti e partecipazioni, delle materie prime e degli ingredienti per la cucina del rinfresco, degli addobbi floreali e così via. I più attenti possono addirittura pensare ad organizzare un matrimonio ad impatto zero: questo è possibile scegliendo i fornitori tra aziende eco certificate, riducendo al minimo in ogni fase la produzione di elementi non biodegradabili, compensando le emissioni non compensate con la piantumazione di alberi in numero sufficiente a bilanciare le emissioni residue e così via. Bella ad esempio è l'idea di regalare una pianta, oppure consegnare un certificato di adozione di albero per ogni bomboniera.


4. Torta nuziale
E ora passiamo alla parte che interessa di più a mio nonno...ok, ok, in parte anche a me ;P
La parola d’ordine? Stupire. Una torta grande, alta, magari su piú piani, dai colori che richiamino le decorazioni del ricevimeno…. Delle vere opere d’arte insomma! I favoriti? I cupcakes! Noi abbiamo optato per una struttura a piani con in alto una torta su cui poggerà il cake topper e sotto ripiani di cupcake di diversi gusti in modo da permettere agli ospiti di poter scegliere quello che preferiscono.

Cupcake e biscotti decorati di Dolci Peccati
Un trionfo di cupcakes



5. Ricevimento
Il banchetto classico con una successione interminabile di portate e della durata di molte ore è sempre meno frequente e sempre meno apprezzato. La tendenza sempre più diffusa va invece verso un momento conviviale leggero, rapido e di qualità.
Via libera quindi alle proposte alternative al banchetto come il wedding picnic (attenzione però se avete persone anziane fra gli invitati) o il buffet, quest'ultima è la soluzione che abbiamo ritenuto più consona alle nostre esigenze.
Sono sempre più comuni pranzi o cene a buffet, e anche per i ricevimenti che prevedono pranzo o cene al tavolo si affermano sempre di più le soluzioni con poche portate, ma di elevata qualità gastronomico-culinaria
Wedding picnic

Un'idea divertente è creare aree tematiche nel vostro ricevimento ad esempio un angolo per gli amanti del vino dove si possono fare degli assaggi, l’angolo della merenda, un tavolo di sushi per gli amanti della cucina giapponese, uno spazio per i golosi in cui tuffarsi in dolci e cioccolato oppure un candy buffet, un buffet cioè interamente composto da caramelle di ogni tipo utilizzabili anche per coloratissime decorazioni della tavola.
A un concorso per future spose abbiamo vinto la candy cake che vedete di seguito fatta da Bianco Perla, si tratta di una struttura di polistirolo ricoperta da caramelle, assolutamente personalizzabile per colori e gusti.

Candy cake realizzata da Bianco Perla


Spazi tematici per il banchetto di nozze

6. Viaggio di nozze
Dimenticate le mete comuni! E lanciatevi alla scoperta di mondi nuovi, in cui avventura e romanticismo si mischiano per regalarvi un’esperienza incredibile. Il sito Vacanzefaidate è specializzato in itinerari alternativi, a contatto con la cultura e l'ambiente del luogo...e assolutamente low cost. Le tendenze? Bali, Marocco, Giappone e Nepal saranno di gran moda nel 2012. Con la lista nozze Zankyou potrete creare un viaggio di nozze fai-da-te senza passare per agenzie e pacchetti all inclusive.

Tendenze spose 2011


Siamo sul finire del 2011 contrassegnate dal matrimonio regale inglese che ha trascinato anche le altre spose alla ricerca del glamour, ma quali sono state le linee di tendenza?

Iniziamo subito con la prima che riguarda l'abito da sposa, fondamentale protagonista di ogni matrimonio.
1. Colore vestito da sposa: torna il bianco!
Nel 2011 torna il bianco puro come colore dell'abito da sposa, quindi sono assolutamente out le nuance del bianco sporco, ecru, color crema, mentre per le spose che vogliono osare sono glam gli abiti colorati o con tocchi di colore nell'abito. Assolutamente da evitare gli abiti troppo voluminosi, mentre ritornano e sono di moda pizzi e tulle come si può vedere dalla collezioni abiti da sposa primavera estate 2011.
Invece per quanto riguarda l'abito dello sposo sarà decisamente glam il farfallino!!
Dieci tendenze matrimonio 2011
2. Bouquet: piccolo e rotondo
Il bouquet per essere in linea con le tendenze del momento dovrà essere abbastanza semplice, piccolo e di forma rotonda, quindi da evitare i bouquet enormi o a cascata.

Dieci tendenze matrimonio 2011
3. Scarpe in stile orientale per la sposa
Le scarpe della sposa si rivestono di atmosfera orientale e per essere glamour i grandi stilisti hanno realizzato per il 2011 delle scarpe décolleté bianche dal design che richiama lo stile orientale dei giapponesi;

4. Bomboniere sì ma utili!
se vi sposate nel 2011 scegliete al posto dei semplici confetti nel tulle dei piccoli doni utili e pratici, come delle candele, dei porta bijou, ecc..., certamente in linea con i colori e il tema del matrimonio;

5. Statuine originali da mettere sulla torta
Stop alle classiche statuine che rappresentano gli sposi in plastica, e via a dei piccoli pupazzi simpatici realizzati magari in modo artigianale;
Dieci tendenze matrimonio 2011

6. Dettagli ricercati
Attenzione particolare ai dettagli come ad esempio gli accessori per l'acconciatura della sposa che dovranno essere fiori freschi e quindi niente accessori in metallo per i capelli;

7. Lista di nozze intelligente
Quest'anno sarà di tendenza presentare simpaticamente i vostri progetti agli invitati chiedendo regali in “moneta” evitando così l'obbligo di acquisto presso i negozi. Una scelta davvero intelligente e altruistica potrà essere poi la lista di nozze solidale;

8. Mini wedding cake al posto dei confetti
Nelle tendenze delle nozze 2011 ecco comparire le mini wedding cake da utilizzare a proprio piacimento magari come dono da fare agli invitati o da scegliere al posto dei classici confetti.

Dieci tendenze matrimonio 2011
9. Abito corto per la sposa
Assolutamente glam per le spose 2011 saranno gli abiti corti come quelli realizzati dalla maison spagnola Pronovias per le donne che vogliono osare e uscire fuori dagli schemi tradizionali.
Dieci tendenze matrimonio 2011
10. Foto: location metropolitane
Le novità in tema matrimonio quest'anno hanno toccato anche le foto, infatti, cambiano le location per realizzare il servizio fotografico degli sposi e quindi non più i posti naturali come il mare o la campagna, ma i centri urbani con il traffico, le persone che vanno avanti e indietro e così via.

e per l'anno prossimo? ancora un po' di pazienza e vi sveleremo le nuove tendenze