giovedì 15 settembre 2011

Un calendario per l'organizzazione del matrimonio!Mariangela&Marco

Una guida che può aiutare a focalizzare tutti gli aspetti del matrimonio nell'ordine giusto,in modo tale da non dimenticare nulla e non arrivare ansiosi e agitati alle nozze.


Siamo ad 1 anno esatto dal matrimonio e queste sono le tappe da seguire per una buona organizzazione soprattutto senza fretta e molto ben organizzata. Avete fissato al data? Beh, si inizia.

1 anno prima: scegliere il luogo della cerimonia (chiesa o municipio che sia), prenotate il ristorante (tenendo presente che per locali prestigiosi potrebbe anche non bastare 1 anno di preavviso); iniziare a visitare boutique e atelier per orientarsi sulla scelta dell’abito.
9 mesi prima: contattare il parroco per le modalità di organizzazione del corso prematrimoniale.
6 mesi prima: occuparsi delle formalità burocratiche (preparando i documenti necessari al matrimonio); chiarirsi le idee sull’abito da sposa; scegliere i testimoni, bomboniere e partecipazioni; arredare la casa; curare il proprio aspetto fisico con diete mirate e sport.
5 mesi prima: compilare la lista degli invitati; depositare la lista nozze; scegliere il menù per il pranzo/cena (tenere in considerazione particolari situazioni alimentari di parenti ed amici: intolleranze alimentari ecc); prenotare il viaggio di nozze.
4 mesi prima: la sposa sceglie il suo abito, acconciatura ed accessori; anche lo sposo scegli il suo abito; si avvertono i testimoni; si prenota il fotografo.
3 mesi prima: è il momento di spedire le partecipazioni; si scelgono insieme le fedi che vi accompagneranno per tutta la vita; scegliere l’addobbo floreale, l’accompagnamento musicale e l’automobile per gli sposi; definire il guardaroba per il viaggio di nozze.
2 mesi prima: contattare il notaio per le questioni legali ed altro; decidere sulla presenza o no di damigelle e paggetti; provare l’abito e definire gli ultimi dettagli nonché i tempi e le modalità di consegna.
1 mese prima: iniziare il trattamento estetico; organizzare i rinfreschi per le rispettive abitazioni degli sposi; prova generale con abito da sposa,accessori, trucco e acconciatura; definire gli abiti per paggetti e damigelle; stabilire la sistemazione per eventuali amici o parenti che vengono da fuori; controllare eventuali documenti per l’espatrio in caso di viaggio di nozze all’estero.
3 settimane prima: fare un sopralluogo nei luoghi della cerimonia e rinfresco e definire le sistemazioni dei fiori, musicisti e richieste particolari al fotografo; organizzare la festa di addio al celibato e nubilato.
2 settimane prima: ultima prova per l’abito; ritirare le fedi e acquistare anche il cuscinetto portafedi; ritirare le bomboniere; contattare chi ancora non ha dato cenno di adesione; confermare al ristorante il numero dei commensali.
1 settimana prima: farsi consegnare i propri abiti per la cerimonia; la sposa dovrà provvedere a ritoccare il taglio ed il colore dei capelli e poi massaggi con creme esfolianti, pulizia del viso. Lo sposo dovrà provvedere a ritirare i documenti di viaggio in agenzia, prenotare il ritiro in banca di eventuale valuta estera e dedicarsi ad una profonda pulizia del viso in un centro specializzato.
2 giorni prima: controllate gli abiti; la sposa si recherà dall’estetista per manicure pedicure e depilazione mentre lo sposo consegnerà le fedi a uno dei testimoni che avrà cura di portarli in chiesa il giorno del matrimonio.
Il giorno prima: un bel massaggio rilassante allevia le tensioni accumulate fino ad oggi; la sposa consegnerà ad una persona di fiducia l’occorrente per il make-up e un paio di calze di riserva (non si può mai sapere); lo sposo provvede al taglio dei capelli e manicure.
Il giorno del Sì: è arrivato il gran giorno, ormai è tutto pronto il bouquet verrà consegnato a casa della sposa, l’emozione è tanta…e non resta che dirvi:"TANTI AUGURI"!



Nessun commento:

Posta un commento