mercoledì 27 luglio 2011

Sono Anna,
sposata da poco più di un anno e vorrei spostare la vostra attenzione su un aspetto del matrimonio a cui nessuno pensa… o almeno, io ci sono stata dentro con i tempi per un pelo… avevo organizzato tutto, ma mi ero dimenticata la burocrazia: Quindi, ecco tutta la trafila da fare per sposarsi in chiesa (passo dopo passo): Corso per Fidanzati (Prematrimoniale): tempistiche assolutamente diversi da Parrocchia a Parrocchia.
Lo si può frequentare ovunque e anche separatamente! Rivolgersi prima di tutto al proprio parroco (parroco di residenza) al quale si comunica l'intenzione di sposarsi e dove (nel caso sai fuori dal comune di residenza). Prenotazione Chiesa: dipende da città in città. Informarsi con larghissimo anticipo. Rivolgersi alla parrocchia dove si è ricevuto il Battesimo, per richiedere il Certificato Contestuale ad uso matrimonio di Battesimo e Cresima (ora anche riportati su un unico documento avuti al momento stesso) ; Portare al parroco il "certificato di Battesimo e Cresima così da poter iniziare l'iter burocratico. A meno di sei mesi dalla data scelta il parroco vi fisserà un appuntamento e potrete fare il Consenso Religioso (1 ora circa). Alla fine vi verrà consegnato il certificato "richiesta delle pubblicazioni" da portare nel vs Comune di residenza e in Chiesa. Rivolgersi prima telefonicamente al comune di residenza per avere info e poi recarsi lì per il Consenso Civile e Pubblicazioni e richiedere il certificato Contestuale (estratto di nascita, residenza, cittadinanza su foglio unico che a volte viene fatto direttamente dal comune). Dal giorno dopo, in Comune, partono le pubblicazioni per una decida di gg circa e dopo 15 dovrete andare a ritirare il certificato di "avvenute pubblicazioni senza alcun problema" (consegnando la loro ricevuta) da portare naturalmente al Parroco. Portate la "richiesta di pubblicazioni" presso la parrocchia di residenza e attendete anche quì circa 15 giorni.
Come sopra ritirate il certificato di avvenute pubblicazioni senza complicazioni. La richiesta di pubblicazione ha una validità di 6 mesi e in media ci si impiega tre mesi per fare tutto. Costi (ai miei tempi): 15,00 + 30,00 in Comune, 15,00 in Curia, offerta libera per Parroco/Chiesa per preparazione documenti, Corso Prematrimoniale, celebrazione messa. Nel caso vi sposiate in un COMUNE DIVERSO portare il tutto al Parroco il quale prepara una busta da portare in Curia per avere il premesso di sposarsi fuori dal comune di residenza. Andare in Curia (tutto in mattinata), e portare al vs Parroco una busta che loro vi hanno rilasciato. Il vs Parroco vi consegna la busta definitiva da portare nella Chiesa in cui vi sposerete (alla quale dovrete allegare l'attestato del "Corso Prematrimoniale.)
CONSENSO CIVILE Dopo il Consenso Religioso (Promessa di Matrimonio) effettuato presso la vs Parrocchia, con il certificato da qest'ultima rilasciato e chiamato "Richiesta pubblicazioni da farsi alla casa comunale", vi recate (sempre meglio chiamare prima) presso il vs Comune (senza alcun testimone: nn servono più - a discrezione del comune-) per il Consenso Civile (Euro 15.14) e la richiesta del "Certificato Contestuale" -che non sempre viene chiesto- (Euro 30,28 - certificato che contiene le seguenti informazioni anagrafiche: residenza, cittadinanza, stato civile, esistenza in vita, anagrafico di nascita) da consegnare in Parrocchia. E' possibile presentarsi in Comune anche senza il proprio partner, ma con una delega da lui firmata, la copia del documento di Identità valido, la copia del codice fiscale e la Richiesta di Pubblicazione del Parroco. Da quel momento per 15 giorni verranno esposte le vs pubblicazioni, mentre il 16 giorno potrete ritirare il nulla osta per il Parroco affinchè il matrimonio ecclesiastico sia valido agli effetti civili.

Nessun commento:

Posta un commento